Meritocrazia e competenze per il futuro ceto dirigente. Aperte le iscrizioni per la Scuola Politica “Vivere nella Comunità”
Nominati i tre nuovi membri della governance. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Maurizio Basile di CDP e Francesca di Carrobio, CEO Hermes.
Dopo il successo della prima edizione, conclusa lo scorso aprile con la consegna degli attestati a 30 giovani under40, continua il percorso della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata da Pellegrino Capaldo insieme a Marcello Presicci, Sabino Cassese, Paolo Boccardelli ed altri grandi nomi, fra cui il Ministro Marta Cartabia, Bernardo Giorgio Mattarella, Carlo Messina, Gabriele Galateri, Francesco Profumo, Giulio Anselmi, Stefano Lucchini e Massimo Lapucci.
La governance della Scuola Politica si è ulteriormente arricchita grazie alla nomina di: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nel supervisory board, Maurizio Basile (Senior Advisor CDP) nel board esecutivo e Francesca di Carrobio (CEO Hermes Italia) nel comitato scientifico.
“Siamo davvero lieti di dare il benvenuto nella governance della Scuola ai nuovi membri, ognuno dei quali contribuirà ad accrescere notevolmente il valore della nostra iniziativa con le loro preziose competenze e la loro grande preparazione” ha dichiarato Paolo Boccardelli, Presidente del Supervisory Board.
La Scuola Politica ha già all’attivo alcune collaborazioni concrete con FEduF, Banca d’Italia e il Ministero della Pubblica Amministrazione, in sinergia con i propri studenti. Per la seconda edizione sono previsti protocolli di cooperazione su scala nazionale con altre prestigiose realtà come Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.
“La nostra è una piattaforma formativa gratuita al servizio del Paese e dei giovani – ha affermato Marcello Presicci, Segretario Generale della Scuola. Vogliamo accrescere la preparazione delle future generazioni non solo nella sfera delle competenze politiche, ma anche in quelle manageriali, economico-finanziarie, civiche e sociali. Questo è il nostro obiettivo primario”.
La prossima edizione prenderà il via a novembre con lezioni previste sia in presenza sia attraverso piattaforma digitale. Per inviare la candidatura è necessario consultare il bando presente sul sito www.scuolapoliticanuovomillennio.it entro il 31 agosto.
Il percorso formativo è gratuito per i partecipanti grazie al sostegno delle aziende coinvolte come Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Generali, A2A, Iren, CITI Group, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di Sanpaolo ed AIMUW.
(Associated Medias – Red / Giut)