di Ennio Bassi
Tim ha annunciato che l’attuale Executive Vice President del Gruppo, Alessandro Picardi, sarà a breve chiamato ad assumere la Presidenza della controllata Olivetti. Una nota dell’azienda spiega che si tratta di: “una nuova sfida professionale per Alessandro Picardi, che di conseguenza lascerà il gruppo, a cui va il piu’ sentito ringraziamento per il grande lavoro e i risultati raggiunti come per il significativo contributo manageriale assicurato all’interno di Tim”.
Nato a Napoli nel 1977, frequenta il liceo classico al Pontano. Nel 1999 Picardi diventa giornalista pubblicista e si trasferisce a Roma, dove in seguito si laurerà in Scienze della Comunicazione. Il suo percorso professionale prende avvio e cresce attraverso collaborazioni con società specializzate in comunicazione e in lobbying e public affairs.
Per quanto riguarda Tim, Picardi è entrato a far parte del più importante Gruppo di telecomunicazioni italiane il 1 febbraio 2019 con il ruolo di Vice Presidente Esecutivo, Direttore Public Affairs Office. Dal 2013 al 2019 è stato invece Direttore Rai prima delle relazioni istituzionali, internazionali e regolatorie e successivamente dello sviluppo strategico. È stato Presidente di TivùSat e membro del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni dal 2014 al 2019.
Consigliere di Amministrazione di Auditel dal 2015 al 2018; in precedenza, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Corporate Affairs in Alitalia. Vanta, inoltre, una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni: dal 2006 al 2012 è stato Head of Institutional Affairs in Wind Telecomunicazioni, dopo aver curato le relazioni istituzionali e i rapporti con il Vaticano per il gruppo Sky in Italia.
Laureato a Roma in Scienze della Comunicazione, è giornalista pubblicista, Vice Presidente di Confindustria Digitale e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi Americani, dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e della Fondazione per l’Innovazione COTEC.
Picardi ha tenuto docenze per i corsi inerenti i master di lobbying, relazioni esterne, istituzionali e comunicazione, nelle Università di Roma, “Tor Vergata”, “Luiss”, “Lumsa”, e la business school di formazione manageriale “Ateneo Impresa”. E’ stato Presidente del comitato dei soci fondatori della FUB, Fondazione Ugo Bordoni, ente vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico e membro del consiglio direttivo di Assaereo in Confindustria”.
Una carriere importante quella di Picardi che ora si sugella con questo nuovo prestigioso incarico in Olivetto, un’azienda storica del nostro paese che ancora conserva un fascino potente nella comunità digitale e dei tecnocrati.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati