Gli Stati Uniti hanno diffuso delle immagini in cui si vedono armi e carri armati che viaggiano dalla Corea del Nord alla Russia. Si ritiene fossero destinati al Gruppo Wagner, organizzazione di mercenari a sostegno della Russia. Compare un post su Telegram in cui un’organizzazione vicina al Gruppo Wagner sbeffeggia la reticenza tedesca ad inviare tank leopard in Ucraina
di Carlo Longo
Una serie di immagini, divulgate dagli Stati Uniti, mostrano armi e missili che vengono trasportati dalla Corea del Nord alla Russia. Nel dettaglio, si vedono i vagoni fare la spola alla Federazione alla Corea del Nord e ritorno, a novembre, carichi di armi destinate al Gruppo Wagner, l’organizzazione di mercenari che combatte al fianco degli invasori russi in Ucraina.
Gli Usa ritengono che nelle immagini sia ritratta la prima fornitura di razzi di fanteria e missili, John Kirby il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana ha fatto sapere che gli Usa non ritengono che le forniture abbiano cambiato le dinamiche sul campo di battaglia in Ucraina ma rivolgendosi a Pyongyang ha chiesto di mettere fine alle forniture belliche per Mosca. “Queste azioni riconoscono la minaccia transcontinentale rappresentata da Wagner, anche attraverso il suo modello in corso di grave attività criminale”, ha sottolineato Kirby aggiungendo, “Il trasferimento di armi dalla Corea del Nord è una diretta violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu”.
Il Dipartimento del Tesoro Usa ha, quindi, fatto sapere che la società di mercenari russa sarà considerata “organizzazione criminale internazionale” pertanto saranno disposte ulteriori sanzioni contro il gruppo e la sua rete in tutto il mondo. La compagnia Wagner è controllata da Yevgeny Prigozhin, noto come ‘lo chef di Putin’. Si tenga presente che la definizione di organizzazione criminale internazionale comporta il congelamento di qualsiasi assett della società negli Usa e il divieto per gli statunitensi di fornire fondi, beni o servizi. “Finalmente, ora Wagner e gli americani sono colleghi d’ora in poi, la nostra relazione può essere definita una ‘resa dei conti’ tra clan criminali”, ha scritto su Telegram Prigozhin.
Inoltre, in uno dei canali Telegram a sostegno del Gruppo Wagner sono state postate le immagini del cancelliere russo, Olaf Scholz, corredate dalla scritta “Eroi dell’operazione Z, vale a dire la guerra in Ucraina. Il riferimento è al rifiuto di Berlino di inviare i tank tedeschi in Ucraina. “I Paesi che appoggiano l’Ucraina non sono riusciti a convenire su una posizione unica sulle forniture di carri armati a Kiev”, si legge ancora nel post su telegram cogliendo una diretta citazione delle parole pronunciate ieri dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati