Papa Francesco ha spiegato che il compito principale del Dicastero è quello di divulgare ed accrescere l’evangelizzazione. Fernàndez entrerà in possesso dei suoi incarichi a metà settembre 2023
di Carlo Longo
Papa Francesco ha nominato monsignor Victor Manuel Fernàndez nuovo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale. Fernàndez andrà a sostituire il cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer ed entrerà in possesso degli incarichi a metà settembre 2023.
“Lo scopo principale del Dicastero per la Dottrina della fede è quello di custodire l’insegnamento che scaturisce dalla fede per dare ragione della nostra speranza, ma non come nemici che additano e condannano”, ha spiegato il Papa in una lettera indirizzata al nuovo prefetto. Papa Francesco non ha mancato di ricordare i metodi poco morali utilizzati dal Dicastero che si è preoccupato più di perseguire errori dottrinali che promuovere la conoscenza teologica.
Il Papa, nella sua lettera ha poi sottolineato che “il compito del nuovo Prefetto sarà in particolare quello principale del Dicastero, cioè dedicarsi a custodire e ravvivare la fede”, considerato infatti che per le questioni disciplinari come ad esempio gli abusi sui minori è stata creata un’apposita sezione. “Il compito principale del Dicastero è quello di custodire la fede. Il che significa accrescere l’intelligenza e la trasmissione della fede al servizio dell’evangelizzazione, affinché la sua luce sia un criterio per comprendere il senso dell’esistenza, soprattutto di fronte agli interrogativi sollevati dal progresso della scienza e dallo sviluppo della società”, ha aggiunto Francesco.
Monsignor Fernández è nato il 18 luglio 1962 ad Alcira Gigena, nella Provincia di Córdoba, in Argentina. Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) e successivamente il Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia di Buenos Aires.
Cuarto (Córdoba). È stato fondatore e direttore dell’Istituto di Formazione Laicale e del Centro di Formazione per Insegnanti Jesús Buen Pastor nella stessa città. Nella sua Diocesi è stato anche formatore del Seminario, Direttore per l’Ecumenismo e Direttore per la Catechesi. Dal 2008 al 2009 è stato Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina e Presidente della Società Teologica Argentina. Dal 2009 al 2018 è stato Rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina. Il 13 maggio 2013 è stato nominato Arcivescovo da Papa Francesco, per poi assumere nel giugno 2018 la carica di Arcivescovo di La Plata.
È stato membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Attualmente è membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Ha all’attivo più di trecento pubblicazioni tra libri e articoli scientifici che mostrano il suo costante sforzo di divulgazione della cultura evangelica.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati