Politica estera in Europa e partnership per l’innovazione tra USA e Italia al centro dell’evento formativo in programma nella sede di Via Veneto
di Ennio Bassi
Si svolgerà oggi all’interno dell’Ambasciata USA a Roma il seminario organizzato dalla prestigiosa Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, fondata dai professori Pellegrino Capaldo, Sabino Cassese, Marcello Presicci e Paolo Boccardelli, dal titolo “U.S. Foreign Policy in Europe”. Si tratta di un evento a porte chiuse destinato ai soli partecipanti dell’iniziativa formativa che ogni anno accoglie 40 studenti da tutta Italia a fronte di circa 1000 richieste di partecipazione. Alla tavola rotonda interverranno come relatori Aaron Singleterry dell’ufficio politico dell’Ambasciata USA insieme a Massimo Lapucci (CEO Ogr-Torino) e Marcello Presicci, rispettivamente Vice Presidente e Segretario Generale della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”.
Durante il seminario verranno affrontante due tematiche principali: la politica estera degli Stati Uniti in Europa e l’importanza delle partnership per l’innovazione e il tech tra Italia e USA come driver di sviluppo e creazione di valore.
La Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, giunta alla quarta edizione, si è ormai consolidata in Italia come un punto di riferimento di assoluta eccellenza per la formazione della futura classe dirigente, ciò in virtù dell’elevato valore del percorso multidisciplinare e degli attori coinvolti, sia come docenti che come membri della governance. Nel board della Scuola Politica siedono infatti i rappresentanti di alcune tra le più importanti istituzioni ed aziende pubbliche e private italiane tra cui Intesa Sanpaolo (Stefano Lucchini), Cassa Depositi e Prestiti (Dario Scannapieco), Engineering (Maximo Ibarra), Fondazione Compagnia SanPaolo (Francesco Profumo), ANIA (Maria Bianca Farina), Milano Investment Partners (Paolo Gualdani), Ferrovie dello Stato (Luigi Ferraris), Poste Italiane (Silvia Rovere), Istituto per il Credito Sportivo (Beniamino Quinteri), IREN (Luca Dal Fabbro), Atlantia (Giampiero Massolo), Generali (Andrea Sironi), A2A (Roberto Tasca), Magda Bianco (Banca d’Italia), Aldo Iaquinta (AIMUW spa).
“La Scuola Politica “Vivere nella Comunità” è fortemente impegnata a sostenere la crescita di una nuova classe dirigente utile allo sviluppo del nostro Paese e pronta a fronteggiare le grandi sfide che ci attendono, anche in ambito geopolitico ed estero. Grazie ad eventi come questo, con istituzioni e stakeholder primari quali l’Ambasciata USA a Roma, diamo l’opportunità ai nostri studenti di ricevere preziose testimonianze e competenze fondamentali per il loro futuro. Questo è il nostro modo di contribuire con spirito di servizio ad una nuova generazione di civil servant” – ha dichiarato Marcello Presicci.
“La partnership tra Stati Uniti e Italia funge da volano per l’innovazione in tutta Europa. Con una forte attenzione all’intelligenza artificiale e ai programmi di accelerazione, questa collaborazione rafforza le capacità di ricerca, favorisce i progressi tecnologici e alimenta l’imprenditorialità. Il progetto OGR Torino è una chiara dimostrazione tangibile di come attraverso la creazione di un forte ecosistema di competenze e relazioni tra partner e startup di entrambi i paesi possano porsi basi fondamentali per promuovere l’innovazione e per plasmare un futuro migliore per tutti.” – ha aggiunto Massimo Lapucci
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati