Il presidente Vladimir Putin ha recentemente annunciato la sua decisione di presentarsi come candidato nelle prossime elezioni presidenziali del 2024. Nonostante le controversie interne ed esterne, gode di un notevole sostegno della popolazione
di Corinna Pindaro
Vladimir Putin, presidente della Russia, ha rivelato i suoi piani di ricandidatura nelle elezioni presidenziali previste per il 2024, così riferito dai media statali. Putin rimane un personaggio molto popolare, malgrado abbia innescato la guerra in Ucraina, causando la morte di migliaia di concittadini e scatenando conflitti sul territorio nazionale.
A giugno, una rivolta armata di breve durata, guidata dal mercenario Yevgeny Prigozhin, ha generato speculazioni sulla possibile instabilità del comando di Putin. Tuttavia, il presidente ha dimostrato la sua forza e il suo controllo la ribellione. Putin ha continuamente espresso il desiderio di riconquistare la grandezza e il rispetto della Russia, e si prevede che questo sia l’obiettivo principale del suo possibile quinto mandato.
Il leader settantunenne si avvia, quasi indisturbato, verso il suo quinto mandato dopo aver preso le redini del Cremlino nel 2000. La sua eventuale rielezione lo farebbe rimanere al potere fino al 2030, con la possibilità di un ulteriore estensione fino al 2036. Ha già superato ogni altro leader del Cremlino dall’epoca di Stalin, incluso Leonid Brezhnev con i suoi 18 anni di governo. Vi è un notevole indice di gradimento per Putin, che supera l’80%.
Dal principio del conflitto, il regime di Putin ha fortemente ostacolato qualsiasi voce di dissenso nel Paese. Si stima che circa un milione di russi, tra cui molti avversari politici e giornalisti indipendenti, abbiano scelto di emigrare all’estero. Nonostante tutto, Putin mantiene un forte sostegno tra la popolazione russa e si prevede che continuerà a guidare con decisione il paese nei prossimi anni.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati