L’incidente può essere visto come una possibile opportunità per Threads
di Mario Tosetti
Nelle prime ore del mattino, la nota piattaforma di microblogging X ha ricevuto una pioggia di reclami per una interruzione globale del servizio. La caduta è stata registrata sul sito Downdetector, che monitora le interruzioni online.
La segnalazione della disfunzione ha iniziato a circolare a partire dalle 7 del mattino (ora italiana), con un’ondata di reclami inviati a Downdetector. Queste segnalazioni provengono da numerosi utenti che, tentando l’accesso ai propri account, si sono trovati di fronte ad una timeline vuota. Al loro accesso, il messaggio che sovrastava il nulla della loro home page era semplicemente: “Benvenuti su X!”.
Tuttavia, la piattaforma non sembrava completamente disabilitata, in quanto si notava che gli utenti erano comunque in grado di inviare post. Infatti, l’hashtag “TwitterDown” ha iniziato a balzare in tendenza a pochi minuti dall’insorgenza dei problemi.
I malfunzionamenti si sono risolti, fortunatamente, dopo un’ora circa. Ma l’increscioso episodio di malfunzionamento ha avuto la durata di un’ora, sia sulla versione web che su quella mobile, a partire dalle 6. A seconda dei dati rilevati da Netblocks, le difficoltà riscontrate su X rientrano nella categoria “gravi interruzioni internazionali”. Non sono state rivelate le cause esatte alla radice del problema.
Invece, si parla molto dell’altra brusca interruzione che aveva caratterizzato la settimana di X. Una serie continua di problemi tecnici come questi potrebbe aprire le porte a Threads, l’app di Meta, per sottrarre una considerevole fetta di utenti delusi alla concorrenza. Quest’ultima, infatti, è stata lanciata recentemente anche in Europa e in Italia, con l’obiettivo di creare un’alternativa forte alla piattaforma Musk-led.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati