Nel Museo del Louvre di Parigi, due attiviste per l’ambiente hanno gettato della zuppa sul vetro blindato che custodisce la Gioconda, creando un tumulto. Le immagini dell’incidente sono rapidamente diventate virali in tutto il mondo
di Mario Tosetti
Il dipinto della Gioconda, ospitato nel Museo del Louvre di Parigi, è stato bersaglio di un attacco da parte di attivisti ambientalisti. Usando una minestra o zuppa come proiettile, due donne hanno oltrepassato le barriere di sicurezza e sperperato il liquido contro il vetro protettivo del prezioso capolavoro.
Secondo le immagini rilasciate dall’agenzia di stampa francese CLPRESS, le attiviste indossavano magliette con la scritta “Risposta alimentare”. A follia fatta, una ha urlato “Cosa c’è di più importante?”, mentre l’altra ha espresso l’allarme per uno “sistema agricolo malato”. Dopo aver scandito ripetutamente le loro parole di protesta, hanno alzato la mano destra in segno di ribellione, mentre lo staff del museo cercava di tranquillizzare il pubblico ed organizzare una evacuazione.
Contemporaneamente, pannelli neri sono stati prontamente installati per nascondere le conseguenze dell’atto vandalico, mentre visitatori e giornalisti cercavano di catturare la scena con i loro cellulari e telecamere. L’incidente ha provocato un’ondata di shock e stupore in tutto il mondo, con l’immagine dell’attacco che diventa rapidamente virale sui siti web internazionali.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati