Redazione

Si è spento a Roma Lando Buzzanca: il poliedrico attore e cantante di origini palermitane, e romano d’adozione, era da alcuni giorni ricoverato al Policlinico Gemelli. Aveva 87 anni. E’ morto oggi poco dopo le 14.

Buzzanca nell’ultimo anno e mezzo, come ha raccontato anche attraverso i social suo figlio Massimiliano, era notevolmente peggiorato con l’afasia, la patologia che lo affliggeva da tempo,  che lo aveva portato a perdere gradualmente l’uso della parola e a ridurre sensibilmente le sue capacità cognitive.

A causa di questo suo precario stato, Buzzanca era da tempo ospitato in una Rsa della Capitale. Oltre all’afasia, nell’aprile 2021, l’attore, che aveva avuto il suo picco di successo negli anni 70 e 80,  aveva subìto una caduta che gli aveva causato una emorragia cerebrale. In seguito a questo trauma e ad un generale decadimento delle sue condizioni fisiche Buzzanca era stato poi trasferito in una struttura per anziani dove è deceduto.

Nato a Palermo il 25 agosto 1935, Buzzanca, il cui vero nome era Gerlando a 17 anni si trasferì a Roma, dove, dopo una serie di lavori occasionali, intraprese la sua fortunata carriera di attore. La primissima apparizione sul grande schermo fu nel colossal americano “Ben-Hur”, un film che gli diede grande notorietà anche internazionale. Il grande successo però arrivò nel 1971 con la commedia sexy all’italiana “Il merlo maschio” di Pasquale Festa Campanile. Nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha recitato con alcune delle più grandi attrici della sua epoca. Stelle come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Senta Berger, Barbara Bouchet e Joan Collins.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati