A causa di un attacco all’ufficio postale di Kharkiv hanno perso la vita sei persone, intanto il sistema di difesa aerea russo ha intercettato nella regione di Kherson tre missili ucraini diretti contro la Crimea
di Carlo Longo
Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno lanciato un numero record di bombe aree nella regione di Kherson. In un solo giorno, secondo quanto sostiene la portavoce del Comando operativo sud, Natalia Humeniuk, sono state lanciati 36 ordigni. Lo riporta Rbc Ucraina. “Durante questa giornata (dalle ore 7 alle 7) è stato registrato un numero record di 36 bombe. Nella regione di Kherson, il nemico ne ha lanciate dalle 2 alle 4 per ogni insediamento. Per un villaggio si tratta di una potenza molto elevata”, ha riferito Humeniuk osservando che ci sono delle vittime, ma i dati “sono in fase di chiarimento”. Durante un attacco russo ad uno sportello postale nel pressi di Kharkiv sono morte sei persone. Le operazioni di soccorso sono terminate e in totale sono 17 le persone ferite. È quanto fa sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. “Risponderemo certamente a ogni atto terroristico russo, compreso questo attacco”, ha scritto, “i terroristi non saranno in grado di infrangere la determinazione ucraina a difendere il nostro Stato, l’indipendenza e la volontà del nostro popolo di lavorare e combattere per la propria patria. Mosca non dovrebbe avere motivo di aspettarsi che l’Ucraina crolli”.
Mentre gli occhi sono puntati sui numerosi bambini che stanno perdendo la vita a causa del conflitto in Medio Oriente Zelensky, durante una conversazione avuta con l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad al Thani, ha offerto un bilancio approssimativo di quanti sono i bambini rapiti in Ucraina. “Solo quello che possiamo documentare è di circa 20.000 bambini rapiti. È una cifra spaventosa, ma il numero reale è ancora più alto. Pertanto, dobbiamo continuare su questa strada. Siamo pronti per un ulteriore coordinamento e cooperazione”.
Intanto il sistema di difesa aerea russo ha intercettato nella regione di Kherson tre missili ucraini diretti contro la Crimea. Lo ha riferito sul canale Telegram Vladimir Saldo, capo dell’amministrazione d’occupazione russa della regione di Kherson. Lo riporta la Tass. “Sopra il distretto municipale di Henichesk della regione di Kherson, dalle 16.45 alle 17.30 ora di Mosca, sono stati abbattuti tre missili nemici che volavano verso la Crimea”, ha scritto Saldo.
Previsto poi per il 23 ottobre l’incontro del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nella capitale iraniana Teheran con i colleghi di Turchia, Azerbaigian e Armenia. “Confermiamo i colloqui previsti da Lavrov a Teheran domani”, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova alle agenzie di stampa TASS e RIA. L’elenco completo dei partecipanti non è stato reso noto ma la Georgia ha dichiarato che non parteciperà: Tbilisi ha presentato domanda di adesione all’UE insieme a Ucraina e Moldavia dopo che la Russia ha iniziato la sua “operazione militare speciale” contro l’Ucraina nel febbraio 2022.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati